Home » Presepe Vivente » Presepe Molise 2014 » Presepe sul fiume

Presepe sul fiume

Molise - Bojano (IS)

Visitatore N°: 1094

Innovativa raffigurazione della Natività, quella che si è svolta il 29 dicembre scorso a Bojano. Un presepe vivente semplice, ma unico nel suo genere, denominato 'Il presepe sul Fiume'. Si è trattato di una raffigurazione volutamente insolita, che non ha voluto tuttavia rievocare i presepi viventi del Molise, già tantissimi e straordinariamente belli. Alla manifestazione hanno aderito tutte le parrocchie, il gruppo scout, la Croce Rossa, la Fidapa, l'associazione Madonna della Libera con la regia di Molise Avventura, Borghi d'Eccellenza e del Cai, grazie ai quali è stata organizzata una serata magica.
Per la prima volta hanno partecipato quasi cento figuranti in costume, che sono partiti da largo Don Stefano Gorzegno. Percorrendo le vie cittadine, il corteo si è recato fino al fiume, dove, in via Barcellona, era previsto l'imbarco per poter procedere in canoa sino alla capanna posta alle spalle di palazzo Colagrosso. I presenti hanno così salutato la nascita del Bambin Gesù e, insieme al parroco, Don Rocco, che ha officiato la benedizione, pregato affinché il Signore possa rendere la pace e consolidare l'amicizia e il legame con la nostra amata terra.
A cornice dell'evento e grazie al nuovo gruppo 'Presepe Vicoli&Fiume', è stato possibile assistere anche alla sfilata delle 'ndocce', che hanno dato la giusta luce all'evento, patrocinato dal Comune di Bojano.
La serata, molto sentita dai cittadini, è terminata con una succulenta degustazione tipica, le frittelle di alici accompagnate da un bicchiere di vin cotto servito dagli amici di Castellone di Bojano. La fiduciosa speranza degli organizzatori, che hanno creduto fortemente nel 'presepe diverso' affinché potesse rappresentare anche un volano di sviluppo turistico, è stata dunque ripagata in pieno. L'auspicio è che le istituzioni tengano conto di questa esigenza anche in futuro.

Riferimenti
Telefono:
Email:

Tags: